Escursioni e visite guidate a Cagliari e nel sud Sardegna
Italiano  | English  |

Home Page » Mare e fenicotteri

Mare e fenicotteri

I fenicotteri rosa sono il simbolo della città e lo stagno in cui soggiornano è un ambiente quasi unico nel suo genere. Il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline è una delle zone umide più vaste e importanti d’Europa, grazie alla particolarità della sua conformazione: comprende bacini d’acqua dolce e salata separati da una piana con caratteristiche di prevalente aridità denominata Is Arenas.

La ricca avifauna è composta non solo dai magnifici fenicotteri, ma anche da colonie di altre specie protette. Il colore rosa dei volatili si specchia nelle acque dalle sfumature cangianti, creando un effetto incantevole alla vista, che sarà possibile ammirare anche dall’alto del belvedere del colle di Monte Urpinu, punto panoramico per eccellenza.

Successivamente, la visita proseguirà verso la grande spiaggia del Poetto: otto chilometri di litorale, che la rendono una delle spiagge più grandi d’Italia, in cui ci si potrà dedicare a una passeggiata rilassante, ammirando il promontorio della Sella del Diavolo, caro alla tradizione popolare cagliaritana e alle sue leggende.  



Per maggiori informazioni clicca qui