Escursioni e visite guidate a Cagliari e nel sud Sardegna
Italiano  | English  |

Home Page » Cagliari Medievale

Cagliari Medievale

Cagliari, città antica e dal fascino millenario, appare a chiunque passeggi per le sue vie la stessa città “di pietra, nuda e in salita, simile a una Gerusalemme bianca” che descrisse D. H. Lawrence quasi un secolo fa. La sua lunga storia, che parte dall’epoca della Karalis fenicia, passando attraverso la dominazione romana, durante la quale Cagliari divenne capitale dell’isola e importante municipium, e giunge alla lunga serie di dominazioni straniere di epoca medievale, si riflette nella varietà di testimonianze artistiche e culturali e nell’atmosfera cosmopolita del luogo.

La visita all’antico quartiere medievale di Castello offre l’occasione per conoscere a fondo la storia medievale cagliaritana. Nelle vie strette del quartiere, che ricordano quelle di alcuni borghi spagnoli, si leggono le vicende storiche che hanno segnato gli ultimi sette secoli di vita del capoluogo e che si intrecciano con gli eventi politici d’Italia e d’Europa.

Saranno oggetto della visita la sede del potere civile (Palazzo Reale) e religioso (Cattedrale di Santa Maria), capolavoro di varietà artistica dovuta al succedersi di civiltà diverse. Ancora, offriranno lo spunto per l’esposizione delle vicissitudini della storia isolana le possenti Torri Medievali, la Basilica di Santa Croce e i Bastioni. La posizione elevata del quartiere permetterà di ammirare la città nel suo splendido insieme, offrendo una vista indimenticabile del mare e del vasto e sinuoso territorio cittadino.   



Per maggiori informazioni clicca qui